Il castello di Belgioioso è stato costruito nel XIV secolo su volere della famiglia Visconti. Nel XVIII il maniero divenne di proprietà di Don Antonio, primo principe di Belgioioso, grazie al quale ebbero inizio opere di restauro e miglioramento della fortezza. Il castello fu così ampliato, ricostruito e abbellito. In quegli anni, sempre grazie al principe, amante di cultura e poesia, lo splendido castello veniva frequentato da Pietro Verri, Dal Parini ed anche dal Foscolo.
Oggi il maniero si presenta in tipico stile neoclassico, con il suo grande timpano centrale e la bella balconata. La pianta è quadrata e, per raggiungere gli interni, si passa dal parco-giardino tramite un ponte levatoio.
Esteriormente il castello è bellissimo, ma gli interni non sono da meno: atrio enorme ricchissimo di decorazioni e marmi preziosi, un sontuoso salone d'onore e saloni eleganti.
Il castello di Belgioioso è attualmente aperto al pubblico solo in occasione delle mostre che vi si svolgono all'interno. L'appuntamento assolutamente irrinunciabile (per me come per moltissime persone che vengono da ogni parte d'Italia-ve l'assicuro!) è quello con la mostra Vintage, che si tiene due volte l'anno, in primavera (quest'anno dal 14 al 17 aprile) e in autunno, mostra che io adoro e che non posso assolutamente perdere.
Vi lascio con delle altri immagini del castello, e vi auguro una buona serata.
MartaL.
Nessun commento:
Posta un commento